Con la Risoluzione n. 55 del 3 ottobre 2023, l’Agenzia delle Entrate, precisa che i datori di lavoro sono tenuti a compilare la sezione “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” presente nella Certificazione Unica, indicando il codice fiscale dei figli fiscalmente a carico anche nell’ipotesi in cui il dipendente percepisca per gli stessi, in luogo della detrazione d’imposta, l’Assegno unico universale.
Questo per permettere all’Agenzia di predisporre la dichiarazione precompilata (730 o Dich. Redditi) e provvedere al riconoscimento degli oneri sostenuti per i figli a carico (fino a 21 anni)
RICHESTA AI LAVORATORI DIPENDENTI E PARASUBORDINATI DI FORNIRE MODULO DETRAZIONI FISCALI AGGIORATO
Con l’introduzione dell’Assegno unico universale, dal marzo 2022, il lavoratore con figli di età inferiore ai 21 anni fiscalmente a carico non può più avvalersi delle detrazioni per figli a carico, ma può beneficare delle detrazioni e delle deduzioni previste per oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.
Si tratta ad esempio di detrazioni per spese mediche o per oneri che vengono riconosciute, in genere, in sede di dichiarazione 730 o dichiarazione dei redditi.
Per permettere all’Agenzia di predisporre la dichiarazione precompilata (730 o Unico) e provvedere al riconoscimento degli oneri sostenuti per i figli a carico (fino a 21 anni), il datore di lavoro deve indicare nella Certificazione Unica il codice fiscale di tutti i famigliari a carico, compresi i figli di età inferiore a 21 anni.
Ricordiamo che la normativa prevede che possano essere considerati a carico i figli che percepiscono un reddito massimo lordo di 2.840,51 €, con età maggiore di 24 anni, ed un reddito massimo lordo di 4.000 € con età uguale o inferiore a 24 anni.
Per consentirci aggiornare le anagrafiche con i codici fiscali di tutti i familiari a carico è necessario che i lavoratori dipendenti forniscano il modulo detrazioni, che provvederemo a trasmettervi o utilizzando quello allegato alla presente, avendo particolare riguardo a comprendere i figli di età inferiori a 21 anni fiscalmente a carico.
Il personale di studio è a disposizione per chiarimenti
Cordialmente
Studio Colombo
Archivio news