ATTENZIONE: CIRCOLARE IMPORTANTISSIMA - Certificazione Unica anno d’imposta 2024 (CU2025)

17 gennaio 2025

 

 


Le nuove disposizioni in materia di adempimenti sulla gestione delle Certificazioni Unica presentano, da quest’anno, importanti novità.

Fino allo scorso anno, i sostituti d'imposta avevano l’onere di consegnare ai percipienti, entro il termine del 16 marzo:
- le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- le sole certificazioni relative al lavoro autonomo, corrisposte a percettori che possono compilare il MOD. 730 (Collaboratori Occasionali).

Da quest’anno, e questa è la novità rilevante, l’obbligo di consegna ai percipienti entro il 16 marzo (17 marzo nel 2025, cadendo il 16 marzo di domenica) riguarderà tutte le Certificazioni Uniche dei lavoratori autonomi che fino allo scorso anno scadevano il 31/10. Invece, altra novità, non dovranno più essere trasmesse le Certificazioni relative ai percipienti redditi iscritti al regime forfettario.

Anche per quest’anno, Vi chiediamo pertanto di verificare, con cortese sollecitudine e comunque entro e non oltre il 16/02 p.v., se la trasmissione delle CU dei lavoratori autonomi, verrà effettuata direttamente dalla Vostra Società in proprio o tramite il Vs/ commercialista, oppure se è vostra intenzione conferire l'incarico per tale adempimento al nostro Studio.

Si ricorda inoltre che nella CU relativa ai lavoratori autonomi, dovranno essere indicati gli eventuali ulteriori dati fiscali e contributivi e quelli necessari affinché possano essere eseguite le attività di controllo poste in essere dall'Amministrazione finanziaria e dagli enti previdenziali e assicurativi.

In questo caso, i Sig.ri Clienti dovranno compilare l'allegato questionario in modo chiaro e completo facendolo pervenire con la documentazione occorrente SEMPRE ENTRO E NON OLTRE IL 16 febbraio 2025.

Il nostro studio è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

 

  Studio Colombo

Archivio news

 

News dello studio

feb27

27/02/2025

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini del settore industriale

         Il 21 febbraio 2025 è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini

gen17

17/01/2025

ATTENZIONE: CIRCOLARE IMPORTANTISSIMA - Certificazione Unica anno d’imposta 2024 (CU2025)

    Le nuove disposizioni in materia di adempimenti sulla gestione delle Certificazioni Unica presentano, da quest’anno, importanti novità. Fino allo scorso anno, i sostituti

gen13

13/01/2025

Legge di Bilancio 2025: approfondimento sulle principali novità

Legge di Bilancio 2025: approfondimento sulle principali novità

      Con la presente approfondiamo le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 1.  Nuove detrazioni fiscali Dal 1° gennaio 2025 sono previste

News

mar20

20/03/2025

Tempo tuta del lavoratore: va retribuito in busta paga?

Il tempo tuta è il tempo che il lavoratore

mar20

20/03/2025

Bonus donne del decreto Coesione: quale decorrenza per la fruizione dello sgravio?

Il bonus donne, l’incentivo introdotto