Emergenza CO-VID - 19 aggiornamenti del 14 marzo

14 marzo 2020

 

 


1. Tirocini in corso ed emergenza Co-vid 19


La Regione Lombardia ha pubblicato le INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ESPERIENZE DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

 Per tutti i tirocini extracurriculari attivati sul territorio regionale devono essere attuate le seguenti disposizioni, alternative tra loro:

  1. SOSPENSIONE DEL TIROCINIO - FINO AL 3/04/2020 (salvo nuove disposizioni)
  2. SMARTWORKING
  3. INTERRUZIONE DEL TIROCINIO – Non sarà più possibile riattivare il percorso formativo con il medesimo stagista

I tirocini non costituiscono rapporto di lavoro pertanto gli spostamenti dei tirocinanti verso le aziende ospitanti costituiscono una violazione del DPCM dell’8/03/2020.

INOLTRE non possono essere attivati nuovi tirocini.


2. Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro


Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti sociali per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

L’obiettivo del presente protocollo condiviso di regolamentazione, è fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.

Oltre a quanto previsto dal DPCM dell’11 marzo 2020, le Parti hanno stabilito che le imprese adottano il presente protocollo di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro e applicano le ulteriori misure di precauzione elencate nello stesso - da integrare con altre equivalenti o più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali - per tutelare la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.


3. Pagamento Mod. F24 scadente il 16 marzo 2020


Sembra confermata l'immonente emanazione di un provvedimento che decreterà la sospensione delle scadenze fiscali. Tuttavia, al momento, a parte uno scarno comunicato del MEF, non sono disponibili ulteriori informazione dettagliate sui tributi sospesi.

Si ricorda che, considerato l’approssimarsi della scadenza di lunedì 16, per le aziende che hanno delegato il nostro studio alla trasmissione telematica dei versamenti tramite il canale ENTRATEL lo studio adotterà il seguente comportamento:

 -      Qualora il provvedimento dovesse essere emanato e dovesse chiaramente prevedere la sospensione dei tributi relativi alle trattenute effettuate ai lavoratori dipendenti e dei contributi INPS, il nostro studio NON trasmetterà i pagamenti.
-      Qualora tale provvedimento non dovesse essere emanato per tempo o, se emanato, non dovesse espressamente prevedere lo slittamento dei tributi relativi alle trattenute effettuate ai lavoratori dipendenti e dei contributi INPS, il nostro studio provvederà a trasmettere i files come da delega ricevuta.

Eventuali comportamenti diversi da quelli sopra elencati dovranno essere comunicati via mail direttamente al vostro referente aziendale entro le ore 10:00 di lunedì 16 marzo.

 

Vi invitiamo a monitorare il nostro sito studio-colombo.org.

 

Cordialmente.

 

Studio Colombo

 

 

Archivio news

 

News dello studio

mag16

16/05/2024

Decreto coesione- nuove agevolazioni contributive per i datori di lavoro

È stata pubblicata sulla G.U. n. 104 del 7 maggio 2024 il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, cd. “Decreto Coesione” Si fornisce di seguito un’analisi delle nuove agevolazioni

apr9

09/04/2024

Parità di genere – sgravi contributivi

  L’art. 5 della Legge n. 162/2021, prevede l’esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di

mar26

26/03/2024

Rinnovo CCNL terziario distribuzione e servizi

In data 22 marzo 2024, tra CONFCOMMERCIO e le OO.SS. FILCAMSCGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS, è stata stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 30 marzo 2015 per i dipendenti

News

mag18

18/05/2024

Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari

Le diverse tipologie di contratti di lavoro

mag17

17/05/2024

TFR e crediti di lavoro: le rilevazioni ISTAT di aprile 2024

Con riferimento al mese di aprile 2024